Cerca il tuo film:




Condividi
Commenta
Guarda il Trailer
Download

Voto:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
La vendetta del gangster streaming

La vendetta del gangster streaming parla di un ragazzino che, testimone a soli dodici anni dell’omicidio del padre, giura vendetta agli assassini. Per compierla si infiltra nella malavita. Cupo gangster film con passaggi di notevole potenza visiva, è considerato uno dei capolabvori di Fuller, col suo caratteristico stile convulso e i suoi personaggi al limite della patologia.

La mia opinione su La vendetta del gangster streaming :

Il film di Samuel Fuller, si può considerare un perfetto esempio di sintesi tra lo schematismo del gangster-movie degli anni ’30 con la tragicità e la disillusione del noir anni Quaranta. Il plot del film è magnificamente illustrato dallo stesso Fuller con una battuta: «Un piccolo bastardo che va a vendicarsi di altri piccoli bastardi». Il protagonista, reduce da un trauma infantile – ha visto la morte del padre -, una volta cresciuto, va alla ricerca degli assassini, per ucciderli. Fuller riprende lo schematismo del gangster-movie – l’ascesa e caduta dell’antieroe -, attraverso un film assolutamente “ciclico”. Come scrive Nicholas Graham «i protagonisti di Fuller iniziano dal basso, per poi tornare nel basso». E lo strepitoso finale del film (il lungo movimento che accompagna Tolly dalla strada ai vicoli bui) ne è la perfetta sintesi. Grandissimo esempio di post-noir anni Sessanta, La vendetta del gangster si caratterizza, inoltre, per la fotografia contrastata ed espressionista di Hal Mohr, che sovente sfrutta i fuori-campo e le ombre per drammatizzare la storia. Fuller non rinuncia, inoltre, ad una feroce critica nei confronti di della società americana. Denuncia che diventa evidente nel celebre dialogo tra i gangster, a bordo di una piscina: «Finché avremo tutti una bella fedina pulita, avremo un attività ufficiale onesta, finché pagheremo le tasse, come paghiamo, e faremo della beneficienza, e daremo le nostre sovvenzioni a scuole a società culturali, saremo i padroni».

Il mio voto è : 8.5/10

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul film La vendetta del gangster altadefinizione vai qui: Trama e recensione del film La vendetta del gangster

Guarda film simili nella categoria Thriller.

ULTIMI COMMENTI